img 8571 735 489 100La trasmissione della tecnica per chi ha le competenze adeguate è relativamente facile, il più difficile è trasmettere passione ed emozioni praticando questo sport.

Innanzi tutto vuol dire durante un corso e un'uscita di nordic walking sentire dentro nel proprio profondo quelle emozioni che devono essere trasmesse e che l'allievo deve sentire. Tutto questo non si acquisisce con una qualifica ma sono già dentro di noi e devono essere liberate, sono li che aspettano il momento di uscire e farsi sentire dagli altri.

Gli istruttori della Scuola Nordic Walking che sono soci della nostra associazione e che praticano l'attività di insegnamento in seno all'associazione vengono formati per capire il carattere dell’allievo e cercare di trasmettergli le motivazioni di cui ha bisogno. I nostri Formatori sono soddisfatti solamente nel momento in cui anche gli allievi lo sono, il vedere un sorriso sulle labbra di un'allievo significa che il nostro lavoro è stato fatto con efficacia e competenza.

Ridare entusiasmo e fiducia alle persone è il nostro obbiettivo, rimetterli in moto con la camminata è un successo da conseguire, insegnare loro ad ascoltare e godere della natura è una conquista.

Il nordic walking è il primo passo di un percorso, che oltre a portare innumerevoli benefici alla salute rappresenta il punto di partenza , per vincere le trappole della mente e per sviluppare creatività. In poche parole per ritrovare se stessi.

Il nordic walking per riconsiderarsi, per fare una valutazione della propria vita e per ripartire mettendo da parte i cattivi segnali che tutti i giorni ci vengono proposti.
Far ritrovare agli allievi la fiducia in se stessi per darsi nuovi traguardi, piccoli ma importanti, nuovi stimoli per andare incontro ad un orizzonte che è solo nostro e che nessuno ci può oscurare se siamo noi i primi a crederci.

altIl Nordic Walking veniva utilizzato già negli anni Trenta come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci. Da questa esperienza i ricercatori e i medici dello sport hanno sviluppato questa nuova disciplina di tendenza.
Il Nordic Walking è uno sport di origine finlandese che favorisce salute e resistenza, con un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale. Soltanto nel suo paese d'origine più di 750.000 persone praticano questo sport tutto l'anno, e a poco a poco il Nordic Walking sta conquistando anche l'Europa.
Da allora il " virus del Nordic Walking " ha colpito l'intera Scandinavia e si sta diffondendo verso il sud dell'Europa. In Germania, in Austria e in Svizzera il Nordic Walking si è già radicato negli alberghi e villaggi turistici come nuova offerta attraente e ben variata per gli ospiti più attivi.
In molte località, associazioni e gruppi sportivi di varie discipline hanno inserito nei propri programmi le sezioni di Nord